Moda 2017: collane, collane, collane!
15 Nov
Moda 2017: collane, collane, collane!

Cosa c'è di meglio di una collana? Tante collane unite insieme! Proprio così, è questa la tendenza autunno/inverno 2017 nel campo dell'abbigliamento, secondo un articolo dell'autorevole magazine Marie ClaireLa parola d'ordine, quest'anno, è sovrapporre, esagerare, sperimentare.

Collane lunghe e choker, collane multiple e collanine col ciondolo: non c'è un singolo tipo di accessorio di tendenza: il segreto è saperle abbinare. Aprite i cassetti e tirate fuori tutti i bijoux, anche quelli che non indossate dai tempi del liceo. Essere trendy non è mai stato così semplice!

 

Un accessorio di stile con una storia millenaria

 

Fin dalla più remota antichità, ancora prima dell'invenzione della scrittura, le collane erano già ben conosciute e apprezzate, a dimostrare che il desiderio di bellezza è antico come l'uomo. Le prime erano fatte di materiali naturali, come pietre, conchiglie, ossa, denti, frammenti di pelle di animale, piume, coralli e legno intagliato.

Da quando, durante l'Età del Bronzo, l'uomo imparò a fondere il metallo, materiali come argento, bronzo, oro e ottone divennero protagonisti dell'arte della gioielleria, mentre le tecniche di lavorazione si affinavano: sbalzo, smalto, intarsio, filigrana...

 

Dall'Antica Roma a Cartier

 

L'Impero Romano si distinse per l'uso di gemme preziose, puntando sul colore di zaffiri, topazi, smeraldi e diamanti. Se il Medioevo fu un periodo oscuro anche per chi amava indossare collane, il Rinascimento ne segnò il ritorno: nei ritratti le dame sfoggiavano cascate di collane indossate insieme... proprio come suggerisce la moda del 2017!

Un'altro periodo di gloria fu il Settecento, fino a quando uno stile più sobrio e severo, inaugurato con la Rivoluzione Francese, fece scomparire ogni tipo di ornamento, ritenuto frivolo e inadatto allo spirito del tempo. Ma era solo una fase di transizione: con il nuovo secolo la collana risorse e nomi come Cartier e Lalique diventarono simbolo stesso di stile e lusso. 

 

Tante collane per ogni occasione

 

Dopo le guerre mondiali dobbiamo aspettare gli anni '50 per una rinascita in grande stile della gioielleria: in questi anni il mercato comincia a proporre bijoux realizzati con materiali meno costosi, per tutte le tasche e tutti i gusti. La collana non è solo appannaggio di ricchi e famosi, ma è sempre più alla portata di tutti, e il suo successo diventa di massa.

Tornando a oggi, la collana non ha mai goduto di così tanta salute. Dal metallo alle pietre dure, dalle nappe di stoffa all'uso di oggetti riciclati per trasformarli in gioielli di stile, l'unico limite è l'immaginazione. Metal Chord ha realizzato collane in materiali di ogni genere, adatte per ogni età, per uomini e donne, giovani e anziani, sobrie o multicolori. Accessori perfetti per essere uniti insieme, creando cascate di luce e valorizzando qualunque tipo di abbigliamento: scoprite la fantasia delle nostre collane.